domenica 24 ottobre 2010

SBATTEZZO


Domani, 25 ottobre è la giornata nazionale dello sbattezzo. Sbattezzarsi significa non risultare più membri ufficiali della chiesa cattolica. Oggi ho scaricato dal sito internet www.uaar.it (Unione Atei Agnostici Razionalisti) il modulo per lo sbattezzo; tale modulo va compilato e spedito alla chiesa parrocchiale in cui si è stati battezzati. Io credo che lo spedirò. Non vedo perché dovrei continuare a risultare cattolico quando invece nutro antipatia nei confronti delle istituzioni ecclesiastiche.
Riconosco che è un bisogno dell'uomo avree delle guide spirituali e porsi domande trascendentali. Ma questo non giustifica l'adesione alla Chiesa come istituzione, anche perché la maggior parte dei cattolici sono tali solo per consuetudine, e non per convinzione.
Da secoli la chiesa cattolica ostacola il progresso della scienza, danneggia la vita culturale degli uomino con campagne censoree, si arroga il diritto di farsi custode della morale comune. Le alte sfere ecclesiastiche hanno col tempo costruito un impero economico sulle spalle dei fedeli, sono scappate alle tasse sui beni immobili, hanno fondato banche e usufruito di agevolazioni inammissibili
in uno stato laico in come l'Italia in cui tutte le religioni dovrebbero avere pari diritti.
Uomini vergini o presunti tali pretendono di insegnare alle coppie i principi della vita coniugale, ci mettono in guardia dall'uso del preservativo e guardano senza batter ciglio migliaia di persone morire di malattie sessualmente trasmesse. E poi, correggetemi se sbaglio, ma credo che all'interno dei testicoli avvenga naturalmente un ricambio degli spermatozoi, per cui anche senza masturbarsi o fare sesso questi muoiono e vengono espulsi comunque. È uno dei tanti casi in cui la religione cattolica si intestardisce su basi ascientifiche...
Vogliamo parlare della commercializzazione dei simboli cattolici (statuine di padre pio e gadgets vari) ? In totale contrasto con l'idea di austerità insegnata nei vangeli. Le alte sfere cattoliche da secoli contraddicono coi loro comportamenti quel che il loro stesso testo sacro insegna.
Il purgatorio? Un'invenzione medievale per vendere più indulgenze.
Di tutte queste contraddizioni si erano già accorti erasmisti e luterani nel XVI secolo.
Basta aprire un libri di storia per capire quanto la religione cattolica sia basata su falsità e contraddizioni.

E Caronte chiese all'anima del vescovo che veniva all'Ade:
"E così se fosse venuto Gesù Cristo a mangiare con te, tu non l'avresti lasciato sedere alla tua tavola perché era povero?"
Rispose il vescovo:
"No, se fosse venuto mal vestito"
Da Diálogo de Mercurio y Carón, Alfonso de Valdés, 1529.
(La traduzione è mia).